La tosse è un riflesso generalmente involontario e improvviso, che permette di rimuovere particelle estranee e sostanze irritanti dalle vie respiratorie: l’emissione vigorosa di aria dai polmoni ne consente la risalita e l’espulsione. Costituisce, pertanto, un importante meccanismo di difesa del nostro organismo.
La tosse grassa è caratterizzata dall’espulsione di catarro, la tosse secca invece si manifesta senza alcuna espettorazione.
La tosse secca è caratterizzata da un suono rauco e accompagnata da una sensazione di solletico e di pizzicore alla gola.
Mentre la tosse grassa viene trattata solitalmente con mucolitici o espettoranti, per favorire l’espulsione del catarro, per la terapia sintomatica della tosse secca vengono usualmente utilizzati farmaci sedativi della tosse, che riducono gli attacchi di tosse.
La Levodropropizina, principio attivo contenuto in LEVOtuss®, è un farmaco dotato di attività antitussiva, che ha un’azione periferica agendo direttamente a livello tracheo-bronchiale.
LEVOtuss® 30 mg/5 ml sciroppo può essere usato nei bambini di età superiore ai due anni; mentre LEVOtuss® 60 mg/10 ml sciroppo può essere usato nei bambini di peso superiore ai 30Kg.
LEVOtuss® 60 mg/10 ml sciroppo può essere usato nei bambini di età superiore ai due anni e peso superiore ai 30 kg.
Poiché il prodotto può, anche se raramente, causare sonnolenza, si consiglia di usare cautela nel caso in cui s’intenda condurre veicoli o manovrare macchinari.
LEVOtuss® sciroppo non deve essere usato durante la gravidanza e l’allattamento. L’uso va anche evitato in caso di sospetta gravidanza o di pianificazione di una maternità.
LEVOtuss® sciroppo non contiene glutine e, pertanto, non è controindicato per le persone con malattia celiaca.
Se dopo 2 settimane di terapia con LEVOtuss®, la tosse dovesse ancora essere presente, è consigliabile interrompere il trattamento e chiedere consiglio al medico. Infatti la tosse è un sintomo e andrebbe studiata e trattata la patologia che ne è la causa.
Farmaci impiegati per il trattamento dell’ipertensione.
Sostanza densa e vischiosa, che si forma in caso di infezioni delle vie respiratorie e in cui si accumulano batteri e corpi estranei. Grazie allo stimolo della tosse, il catarro viene espulso.
Risposta di difesa dell’organismo all’azione dannosa esercitata da una causa esterna (agenti fisici, chimici e biologici) o da un trauma, volta a eliminare la causa stessa e ad avviare il processo di riparazione del danno subito.
Malattia infettiva di origine virale.
Sostanza ad azione antitussiva periferica, indicata nella terapia sintomatica della tosse.
Che produce un effetto calmante. Per il trattamento della tosse secca sono disponibili sostanze ad azione sedativa che agiscono a livello del cervello (sedativi centrali) oppure periferico dove origina la tosse (sedativi periferici).
Interventi o farmaci utilizzati per trattare i sintomi di una malattia.
Caratterizzata dalla produzione ed emissione di espettorato.
Le vie respiratorie comprendono il naso, la faringe, la laringe, la trachea e i bronchi e sono rivestite da mucose. La secrezione delle ghiandole presenti nelle mucose – il muco – ricopre la mucosa stessa, garantendo il mantenimento della pulizia e la prevenzione contro infezioni e traumi.
LEVOtuss® 30 mg/5 ml sciroppo e LEVOtuss® 60 mg/10 ml sciroppo sono medicinali a base di Levodropropizina che possono in rari casi indurre sonnolenza. Leggere attentamente il foglio illustrativo. Aut. del 25/08/2023. IT-LEV-2300019